back to top

Symbian cambia nome in… Nokia

La grande diffusione di dispositivi mobili basati su iOS e su Android non ha certo avuto un effetto positivo sulla quota di mercato del colosso finlandese Nokia e del suo sistema operativo Symbian; per questo motivo il gruppo sarebbe in procinto di operare un importante rebranding del suo sistema operativo mobile.

L’idea sarebbe quella di cancellare definitivamente il nome Symbian in favore di un "Nokia" che renderà l’OS omonimo rispetto alla casa madre; il nuovo "battesimo" coinvolgerà la versione Symbian Belle che diventerà Nokia Belle per tutti i dispositivi del gruppo.

Insieme al rebranding, la Nokia potrebbe operare anche una piccola rivoluzione per quanto riguarda la distribuzione dei propri prodotti, il progetto sarebbe infatti quello di rilasciare i prossimi dispositivi prima in Asia (e in particolare in Cina) e solo successivamente nel resto del Mondo.

Tali inziative sarebbero motivate dal fatto che l’azienda avrebbe qualche difficoltà nell’imporre sul mercato nuovi device basati su Symbian, un problema recentemente mitigato grazie alla recente proposta di dispositivi basati su Windows Phone Mango.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Microsoft licenzia 1.850 ex lavoratori di Nokia

L'avventura della Casa di Redmond nel settore mobile non...

Nokia acqusta Withings per le tecnologie indossabili e l’IoT

Dopo un pesante progetto di ristrutturazione aziendale che aveva...
Pubblicitร