back to top

Strawberry: ChatGPT pensa prima di parlare

Se tutto dovesse andare come previsto da Sam Altman e soci, OpenAI dovrebbe essere in grado di lanciare Strawberry entro poche settimane. Si tratta di un nuovo modello generativo dedicato a ChatGPT e dotato di capacità di ragionamento più avanzate di quelli attuali.

Cosa è Strawberry 

Per sgombrare il campo dagli equivoci, Strawberry non è ChatGPT-5 e non si tratta di un’AGI (Artificial General Intelligence), cioè di un’AI in grado di astrarre concetti e svolgere compiti per cui non è stata addestrata. Parliamo però di un LLM (Large Language Model) concepito per elaborare le informazioni in modo più efficace.

Per descriverne il comportamento possiamo definire Strawberry come un modello che “pensa prima di parlare”. Per questo motivo gli utilizzatori potrebbero notare dei ritardi nella formulazione delle risposte. Più precisamente, potrebbero passare tra i 10 e i 20 secondi prima di ricevere l’output desiderato. Il sistema utilizza questo intervallo di tempo per concatenare i propri pensieri e fornire risultati più precisi.

In questo modo ChatGPT dovrebbe essere in grado di interpretare meglio i prompt più complessi, mentre gli utenti potranno ottenere risposte con un minor numero di interazioni e senza la necessità di query estremamente dettagliate.

Chi potrà utilizzare Strawberry

I primi utenti che potranno utilizzare il nuovo modello saranno quelli che hanno aderito alla formula ChatGPT Plus, in abbonamento. Successivamente Strawberry potrebbe diventare disponibile per tutti ma con alcuni limiti. Per esempio con la possibilità di formulare soltanto un certo numero di prompt in un determinato periodo di tempo.

Come testimoniato dai tester che hanno già potuto mettere alla prova l’LLM, in fase iniziale non si dovrebbero notare differenze importanti rispetto a GPT-4o perché Strawberry avrà bisogno di tempo, e ulteriori training, per raggiungere uno stato ottimale.

Tempistiche di rilascio

Quando verrà rilasciato il nuovo modello? OpenAI non ha fornito delle tempistiche precise. Soprattutto non sappiamo quando verrà messo a disposizione degli utenti che possiedono un account gratuito. Alcune delle funzionalità più avanzate create dalla compagnia, come per esempio il modello text-to-video Sora, sono utilizzabili ad oggi sono da un numero ristretto di utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...

RT-G: il Robocop cinese è una sfera con un lancia-reti integrato

Le autorità cinesi hanno avviato i primi test dell'RT-G,...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

ChatGPT Canvas è gratis per tutti

OpenAI ha confermato che Canvas, il suo strumento avanzato...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...
Pubblicità