back to top

Steve Jobs pensava alla telefonia tramite Wi-Fi

Uno dei progetti più ambiziosi del compianto Steve Jobs non è stato realizzato mentre lui era ancora in vita e, per ora, neanche dopo; il fondatore della casa di Cupertino aveva, infatti, in mente di creare una rete di telefonia basata interamente sul Wi-Fi.

Secondo quanto dichiarato da John Stanton, uomo di punta della Trilogy Partners che in passato aveva collaborato con Jobs, l’idea era stata valutata dall’allora CEO della Apple per poi essere definitivamente classificata come difficilmente realizzabile.

Anche in questo caso Jobs si sarebbe dimostrato estremamente lungimirante, forse infatti un giorno il Wi-Fi sarà sufficiente per reggere tutto il traffico telefonico mondiale, ma per adesso vi sono dei limiti tecnici e infrastrutturali ancora troppo ostici.

La possibilità di comunicare telefonicamente tramite Wi-Fi permetterebbe agli utenti di liberarsi dal vincolo dei carrier, è quindi probabile che un idea del genere, prima di essere messa in pratica, debba superare anche l’ostacolo di interessi economici tuttora molto importanti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone: Steve Jobs voleva la eSIM

Non è un mistero che la Casa di Cupertino...

A 10 anni dalla morte di Steve Jobs

10 anni fa, il 5 ottobre 2011, veniva a...

Intel acquisisce Rivet Networks

Intel ha deciso di prendere il controllo del produttore...

MiSE: 45 milioni di euro per il WiFi

Smarter Italy è il nome di un piano del...

100 milioni di euro per progetti sulle nuove tecnologie

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha richiesto al...

Allarme WiFi: il protocollo WPA2 è vulnerabile!

Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero individuato diverse vulnerabilità nel...
Pubblicitร