back to top

Le startup italiane sono più di 10 mila

InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, ha reso disponibili i risultati relativi al suo ultimo censimento delle startup innovative. Per rientrare in questo report un’azienda deve avere come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico ed essere state costituite da non più di 60 mesi.

Le startup nostrane che rispettano questi criteri sarebbero per la prima volta più di 10 mila, per la precisione 10.027 registrate al 18 marzo 2019. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, il maggior numero avrebbero sede in Lombardia, con 2.525 attività, seguita dal Lazio, con 1.116, dall’Emilia Romagna (888) e dalla Campania (783).

Primo posto per la città di Milano, con 1.769 startup che rappresenterebbero il 17.6% del totale a livello nazionale, seconda posizione per la Capitale con 1.007. Nel complesso sarebbero stati individuati ben 1.700 comuni italiani dove sono operative delle startup, mentre sarebbero soltanto 10 quelli dove ne sono state contate più di un centinaio.

Il fatto di occuparsi direttamente di tecnologia non è un requisito indispensabile perché una società venga classificata come startup innovativa, ma la maggior parte delle realtà rilevate (oltre un terzo) si concentrerebbero nella produzione del software, mentre il settore ricerca e sviluppo rappresenterebbe una percentuale di poco superiore ai 13 punti.

Più di 2 mila le startup costituite tramite la procedura digitale prevista dal d.l. 3/2015 e disponibile nel corso degli ultimi 2 anni. Tale modalità viene privilegiata in buona parte dei casi per questioni inerenti il contenimento dei costi, grazie ad essa infatti è possibile risparmiare in media circa 2 mila euro su i costi di avvio di un’impresa.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

MiSE: 2.5 miliardi per le startup

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) presieduto da Giancarlo...

Il contributo di Amazon alle PMI italiane

Lo studio intitolato "Il contributo del marketplace di Amazon...

EU: 47 milioni per le PMI innovative

Le piccole e medie imprese avranno a disposizione un...

45 milioni per AI, IoT e Blockchain

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il...

Italia e Francia insieme per la digitalizzazione

Il Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata firmato dal...

Gestionali in azienda, imprese italiane in ritardo di innovazione

Stando ad una recente rilevazione svolta dall'Osservatori Digital Innovation...
Pubblicità