back to top

Startup costituite senza notaio: il procuratore antimafia è contrario

Intervenuto nel corso di un evento dedicato ai 10 anni del Codice Antimafia, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho avrebbe definita gravissima l’assenza di una figura di garanzia come quella del notaio nella procedura per la costituzione delle startup. Oggetto di tale perplessità sarebbe un emendamento attualmente in discussione presso la Commissione Bilancio alla Camera.

Si tratta di una questione ancora aperta e sicuramente di non facile soluzione, a tal proposito si ricordi che lo scorso marzo è arrivato l’annullamento da parte del Consiglio di Stato del provvedimento che consentiva la costituzione delle startup tramite un modulo da inviare alla Camera di Commercio, senza la necessità di un controllo notarile.

A parere del Procuratore, le normative non dovrebbero introdurre alcuna misura che permetta alle organizzazioni criminali di partecipare alla vita del sistema economico italiano tramite scorciatoie. Da questo punto di vista l’esperienza maturata nel corso degli anni avrebbe dimostrato la sostanziale inefficacia delle verifiche effettuate successivamente alla costituzione delle startup.

Ad oggi infatti oltre il 90% delle segnalazioni legate all’antiriciclaggio e inviate all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia) verrebbero effettuate dai notai, per contro vi sarebbe però l’esigenza di semplificare le procedure burocratiche che molto spesso rendono veramente macchinoso il processo che porta alla nascita di giovani imprese innovative.

Secondo il deputato 5 Stelle Luca Carabetta, primo firmatario dell’emendamento, escludendo la figura del notaio almeno per questo tipo di costituzioni societarie si verrebbe a creare un fattore di competitività così come sottolineato dagli Startup Nation Standards, la dichiarazione che ha l’obiettivo di raddoppiare il numero di "unicorni presenti" (società con capitalizzazione superiore al miliardo) nell’Unione Europea entro il 2030.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร