Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con TikTok e Instagram. Tutte mirate a semplificare la condivisione tra piattaforme e il salvataggio di contenuti musicali, podcast e audiolibri. Queste funzionalità offrono modalità più intuitive per interagire con i contenuti preferiti direttamente attraverso i propri social preferiti.
Condivisione su TikTok
Gli utenti di Spotify possono ora condividere direttamente brani, album, playlist, podcast e audiobook su TikTok. Questa integrazione offre attualmente due diverse opzioni:
- Post sul feed di TikTok: è possibile condividere dei contenuti utilizzando la funzione green screen o la modalità foto di TikTok, permettendo delle presentazioni più creative.
- Messaggi diretti su TikTok: gli utenti hanno la possibilità di inviare i loro contenuti preferiti direttamente agli amici tramite i messaggi di TikTok.
Per accedere a queste funzionalità durante l’ascolto su Spotify non si deve fare altro che toccare l’icona “…” e selezionare “Condividi”. Fatto questo si può scegliere di condividere i contenuti tramite i messaggi di TikTok o direttamente sul Feed.
Tale integrazione si aggiunge alla funzionalità che già permette di salvare i brani da TikTok a Spotify, offrendo un’esperienza più fluida tra le due piattaforme.
Salvataggio da Instagram a Spotify
Il gruppo di Daniel Ek e soci ha introdotto inoltre un’opzione che consente agli utenti di salvare brani direttamente da Instagram a Spotify, con un solo tocco. Questo facilita la scoperta e il salvataggio di nuovi brani mentre si naviga sul social di Meta.
Per utilizzare tale funzionalità gli utenti devono assicurarsi che le app di Spotify e Instagram siano state aggiornate. Durante la navigazione su Instagram, toccando un brano si accede alla pagina audio del brano stesso sul social. Selezionando poi il pulsante “Aggiungi”, e collegando l’account (solo al primo utilizzo), esso viene salvato direttamente nella playlist “Brani preferiti” su Spotify.
Questa funzione è ora disponibile per sia per gli utenti di Android che per quelli di iOS.