back to top

Spotify: 200 milioni di dollari per Gimlet

Se almeno una parte del vostro business online si basa sulla produzione di contenuti multimediali sappiate che il 2019 potrebbe essere l’anno dei podcast. Chi frequenta abitualmente piattaforme per lo streaming come YouTube e Spotify se ne sarà già accorto, il proliferare di testate ed creator che hanno scelto questo formato risulta essere sempre più evidente.

Spotify investe nel podcast

Ed è stata proprio Spotify a decidere di investire ingenti risorse per arricchire la propria offerta dedicata ai podcast. Nello specifico i responsabili del progetto avrebbero deciso di formulare un’offerta economica pari a 200 milioni di dollari per acquisire il controllo di Gimlet, azienda nota per alcuni titoli di grande successo come "Reply All" e "Crimetown".

Gimlet è riuscito a farsi strada in un settore particolarmente competitivo proponendo soprattutto contenuti di alta qualità, il già citato "Reply All" è considerato per esempio uno dei canali più autorevoli tra quelli che si occupano di analizzare le più importanti tendenze di Internet e, proprio per questo motivo, è frequentatissimo dagli addetti ai lavori del Web.

Spotify, che con Gilmet perfezionerebbe la sua prima acquisizione di un progetto completamente incentrato sulla produzione dei contenuti, riuscirebbe a metter le mani su una piattaforma che contrariamente ad altre iniziative dalle grandi potenzialità è già in grado di monetizzare. Tra i suoi inserzionisti vi sono infatti diverse multinazionali.

Mercato dei podcast: giro d’affari miliardario

Per dare un’idea delle prospettive legate al mercato dei podcast, basti pensare che nel 2016 (relativamente ai soli Stati Uniti) esso aveva prodotto un giro d’affari pari a 169 milioni di dollari, mantenendosi l’attuale tendenza alla crescita quest’ultimo potrebbe crescere fino ad arrivare a quasi 660 milioni di dollari entro il 2020.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Spotify: profili differenti per i nuclei familiari

Gli sviluppatori di Spotify hanno deciso di intervenire per...

Spotify: Daylist, le playlist che cambiano con l’umore, anche in Italia

Spotify, colosso dello streaming musicale, ha deciso di portare...

Google: 23 miliardi per acquisire Wiz?

Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fa parte Google,...

TikTok testa i video fino a 60 minuti

Alcuni mesi fa YouTube ha deciso di sfidare TikTok...

Spotify prepara un altro aumento dei prezzi

I vertici di Spotify, la più nota applicazione al...

Una sanzione da 1.84 miliardi per Apple

1.84 miliardi di euro, questa è l'entità della sanzione...
Pubblicitร