back to top

La spinta europea al commercio elettronico

Il commercio elettronico del Vecchio Continente rischia di diventare presto una realtà di secondo piano, sembrerebbe infatti che entro il 2015 il giro d’affari prodotto dalla sola (si fa per dire) Cina sarà uguale o superiore a quello dell’Unione Europea.

Per evitare questo pericolo, le autorità europee hanno deciso si stimolare quanto più possibile l’e-commerce in modo da abbandonare la quota attuale sul mercato pari a 3,4% verso un molto più ragguardevole 15%; un marketshare che, tradotto in valori assoluti, corrisponde a 200 miliardi di Euro.

Uno degli ostacoli alla diffusione del commercio elettronico è sicuramente quello relativo ai costi di spedizione, per questo motivo l’Unione Europea ha deciso di creare un’unica Single European Payment Area all’interno della quale tutti i cittadini del Vecchio Continente abbiano uguale accesso.

Tale Area avrebbe anche l’obbiettivo di aumentare la sicurezza delle transazioni monetarie, unificare le regole relative al diritto di recesso (14 giorni per tutti) e limitare quanto più possibile i tempi necessari per la consegna delle merce (non più di 30 giorni per ogni acquisto).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicità