back to top

Lo spam invade Snapchat

Snapchat, una delle più note applicazioni per la messaggistica tra le tantissime oggi disponibili, sarebbe vittima in questi giorni di una vera e propria invasione di spam; un problema che potrebbe determinare l’allontanamento di una buona parte dell’utenza prima particolarmente fidelizzata.

La quantità di messaggi indesiderati ricevuta dagli iscritti sarebbe stata tale e tanta che il fenomeno avrebbe già conquistato un suo soprannome: "snap spam"; i gestori sarebbero stati costretti a scusarsi ufficialmente e a promettere un veloce ritorno alla normalità.

Al momento non sarebbe chiaro se l’ondata di spam sia la conseguenza di qualche attacco informatico e il risultato dell’azione di computer "zombie" appositamente infettati per colpire il servizio fino a sommergerlo di messaggi completamente inutili.

Alcune settimane fa la piattaforma era stata vittima di un’incursione da parte di utenti malintenzionati che aveva messo a rischio i dati relativi alle utenze telefoniche degli utilizzatori; un attacco particolarmente pericoloso per via del fatto che i numeri di telefono vengono utilizzati proprio per rendere sicura l’autenticazione a due fattori.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Elon Musk: una piccola tassa per scriver su X

Gli annunci di Elon Musk fanno sempre discutere, il...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...

GPT Store: troppi GPTs in violazione delle regole

Il GPT Store è un marketplace accessibile agli utenti...

Gmail: Google intercetta lo spam con l’AI

RETVec (Resilient & Efficient Text Vectorizer) è un nuovo...
Pubblicitร