back to top

Spagna: carcere per chi linka contenuti pirata

Il parlamento di Madrid starebbe discutendo in questi giorni una proposta di legge per la riforma delle norme a tutela del diritto d’autore, essa prevederebbe il carcere per coloro che pubblicano sulle pagine dei proprio sito Web link a contenuti protetti da copyright e distribuiti illecitamente.

Il rischio non è di poco conto, l’idea sarebbe infatti quella di comminare fino a 6 anni di reclusione per i cosiddetti "intermediari", cioè i gestori di piattaforme che non permettono il download diretto delle risorse, ma mettono a disposizione i loro collegamenti su siti esterni.

L’idea sarebbe quella di "equilibrare" la legislazione spagnola facendo coincidere le esigenze delle nuove tecnologie con quelle della protezione dei contenuti editoriali; in molti però lamenterebbe invece uno "squilibrio" tra gravità del reato ed entità della pena.

Da parte loro i legislatori avrebbero sottolineato che ad essere perseguiti sarebbero soltanto coloro che traggono profitto dall’intermediazione, ma il sospetto di "falsi positivi", con vere e proprie violazioni dei diritti civili, è in questo caso sempre dietro l’angolo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร