back to top

Sospesa dal lavoro perché non rivela la password di Facebook

Kimberly Hester è il nome di un’insegnante, in forza presso una scuola elementare statunitense, che sarebbe stata sospesa per non aver acconsentito a rivelare la password relativa al proprio account Facebook e richiesta dai supervisori didattici.

Se confermato, si tratterebbe soltanto dell’ultimo caso di rapporto di lavoro che negli USA si estingue (o più semplicemente non ha neanche inizio), a causa delle pressioni esercitate da una commissione esaminatrice o da un ufficio personale per entrare in possesso delle credenziali di un candidato sul Sito in Blue.

Il caso che riguarda l’insegnate americana avrebbe avuto luogo in seguito ad una denuncia da parte dei genitori di un allievo, questi ultimi non avrebbero infatti gradito un commento (peraltro abbastanza contenuto nei termini) postato su Facebook dalla Hester a corredo della foto di un collega.

Finita davanti alla gogna della commissione scolastica, prima della sospensione la donna avrebbe ricevuto per ben tre volte la richiesta di consentire l’accesso al proprio account ai supervisori; negli USA non esiste alcuna norma che impedisca ai datori di lavoro di formulare questo tipo di pressioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Outlook: da settembre le password non bastano più

La Casa di Redmond ha deciso di rendere più...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicitร