back to top

Sophos: dubbi sulla sicurezza di Windows 7

Sophos ha recentemente segnalato dei problemi nel livello di sicurezza del nuovo sistema operativo di Casa Microsoft; Windows 7 necessiterebbe assolutamente di un antivirus perché da solo non sarebbe in grado di fornire un livello di protezione adeguato.

La segnalazione è stata inviata a seguito di alcuni test effettuati su un’intallazione ex novo di Windows 7 con User Account Control impostata a livello standard e senza l’installazione di alcun software per la protezione contro i virus.

Terminata la fase di installazione, sono stati inoculati nel sistema dieci malware, l’esito del test ha mostrato come ben l’80% di essi sia riuscito a contaminare il Pc e a sortire gli effetti per cui è stato concepito. La causa sarebbe da ricercare in una UAC che effettua un’azione di controllo troppo blanda.

Come porre rimedio a una situazione così minacciosa? Settando il livello della UAC in modo che sia altrettanto "aggressiva" rispetto a quella di default per Vista, ma l’invadenza della UAC è stato una dei fattori che hanno determinato l’insuccesso di questo Os.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

No a Chrome 110 su Windows 7 e Windows 8.1

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponile la...

Windows 7 va in pensione

Microsoft non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza per il...

Chrome 110: stop al supporto per Windows 7 e 8.1

Il 7 febbraio 2023 gli sviluppatori di Mountain View...

Windows 7: i dischi di ripristino non funzionano

Nelle scorse ore i tecnici della Casa di Redmond...

Chrome su Windows 7, supporto esteso fino al 2023

Gli sviluppatori del browser Web Google Chrome hanno deciso...

OneDrive: niente supporto senza Windows 10 e 11

A partire dal 1 gennaio del prossimo anno il...
Pubblicitร