back to top

SOPA rinviato, la protesta (per ora) ha vinto

Come anticipato, la recente protesta contro la SOPA (Stop Online Piracy Act) e la sua gemella PIPA (Protect IP Act) ha avuto i suoi primi effetti, l’approvazione delle due proposte di legge è stata infatti bloccata e la loro discussione rinviata al prossimo mese di febbraio.

Alle iniziative di auto-oscuramento contro quelle che sono considerate due leggi liberticide per la Rete hanno partecipato diversi grandi protagonisti del Web, da Wikipedia a Google, da Facebook, dalla Fondazione Mozilla a siti Web di largo utilizzo come Php.net.

In realtà il risultato auspicato era stato raggiunto già prima che il blackout delle Home Page cominciasse a diffondersi su Internet, la comunicazione relativa al rinvio della discussione dei due disegni di legge sarebbe stato infatti diramata il 17 gennaio scorso.

Al momento sarebbe stata vinta una battaglia, ma non la guerra, nonostante alcune perplessità espresse da Barack Obama, il SOPA e il PIPA sono infatti sostenute da entrambi i maggiori partiti americani, democratici e repubblicani, e la loro approvazione futura rimarrebbe comunque assai probabile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Julian Assange torna in libertà

Julian Assange, attivista per la libertà di stampa e...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

TikTok fa causa a Washington

I responsabili di TikTok avrebbero deciso di presentare una...

Amazon genera schede prodotto con l’AI

Creare una scheda prodotto su Amazon può rappresentare un'impresa...
Pubblicitร