back to top

Sony smette di produrre Blu-ray, MiniDisc e cassette MiniDV

Sony ha annunciato l’intenzione di cessare la produzione di diversi supporti registrabili tra cui dischi Blu-ray, MiniDisc e cassette MiniDV. Questa decisione, che diventerà operativa a partire da febbraio 2025, sancisce la fine di un’era per questo topo di formati fisici che hanno svolto un ruolo molto importante nella storia dell’elettronica di consumo.

La scelta di Sony e l’inarrestabile declino dei supporti fisici

L’iniziativa di Sony è dovuta al fatto che negli ultimi anni la domanda di supporti fisici registrabili è diminuita drasticamente, in particolare a causa del successo di soluzioni di archiviazione digitale come i servizi di streaming, il Cloud storage e i dispositivi USB. Tutte alternative che offrono maggiore flessibilità rispetto ai supporti fisici tradizionali nonché capacità di memorizzazione superiori.

Pubblicità

Sony non è comunque l’unica compagnia ad aver preso una decisione di questo genere, altri grandi produttori come per esempio LG e Samsung hanno interrotto già da qualche tempo la produzione di lettori Blu-ray.

I portavoce del gruppo giapponese hanno dichiarato che Sony continuerà a vendere i prodotti esistenti fino all’esaurimento delle scorte. La produzione di dischi pre-registrati, come film e programmi TV su Blu-ray, non sarà invece influenzata da questa decisione.

Addio a MiniDisc e Blu-ray

Il MiniDisc, introdotto nel 1992, è stato progettato come successore delle “cassette” analogiche, offrendo una qualità audio digitale superiore e una maggiore durata. Nonostante la sua popolarità in Giappone e in alcune parti d’Europa, non ha però mai raggiunto una diffusione globale rilevante.

Il Blu-ray, lanciato nei primi anni 2000, ha rappresentato un’evoluzione tecnologica importante rispetto al DVD in quanto offriva una qualità video e una capacità di archiviazione nettamente superiori. Anche il Blu-ray ha dovuto però affrontare una diminuzione della domanda con l’arrivo delle piattaforme di streaming ad alta definizione come per esempio Netflix.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PlayStation 5 portatile in arrivo?

Sony starebbe lavorando ad un nuovo dispositivo portatile che...

PS5 Pro: tre importanti novità a caro prezzo

Mark Cerny, lead architect del team che presiede allo sviluppo...

PlayStation 5 Pro punterà sulle performance

La PlayStation 5 Pro sarà caratterizzata da un livello...

Jailbreak PS5: si può fare?

Un video recentemente circolato online confermerebbe la possibilità di...

2 miliardi per il Metaverso di Epic Games

Sony Group Corporation e Kirkbi A/S, la società di...

Nuovo attacco conro il PlayStation Network

I crackers starebbero continuando a metter sotto assedio gli...
Pubblicità