Il colosso giapponese Sony starebbe studiando la realizzazione di una fotocamera digitale in grado di inviare e condividere contenuti in Rete, immagini digitali e filmati, attraverso connettività 3G; aumenterebbe in questo modo la concorrenzialità delle fotocamere con Tablet e smartphone.
Una dispositivo del genere dovrebbe essere in grado di postare su Twitter e Facebook delle fotografie appena scattate oppure di inviare sulle piattaforme per il video streaming delle riprese effettuate sul momento, purché sia disponibile la necessaria copertura di Rete.
Ad oggi sono già disponibili alcuni modelli di fotocamere che mettono a disposizione il supporto per la connettività attraverso modulo WiFi, il 3G metterebbe però a disposizione una maggiore libertà d’azione, cosa che già accade per altri dispositivi mobili.
E’ chiaro che una tecnologia del genere, dovendosi appoggiare ad un provider Internet, non potrà essere utilizzata gratuitamente, è quindi possbile che nel prossimo futuro i piani tariffari telefonici comprenderanno anche la possibilità di connettersi ad Internet tramite smartphone.