back to top

Sony e Panasonic preparano il successore del Blu-Ray

Il Cloud computing e le altre soluzioni per l’archviazione digitale online non avrebbero ancora mandato in pensione i classici supporti di tipo ottico, lo dimostrerebbe un progetto di Sony e Panasonic che starebbero lavorando sul successore del Blu-Ray.

Dopo aver lavorato a due progetti separati le due aziende avrebbero unito gli sforzi al fine di realizzare un disco che dovrebbe avere una capacità minima di archiviazione pari a 300 Gb; alla base del suo funzionamento vi dovrebbe essere un sistema per la lettura via laser.

Tale tecnologia sarebbe il frutto di una ricerca svolta dai ricercatori del Centro di Micro-fotonica della Swinburne University che avrebbero trovato il modo di archiviare circa 1 petabyte di dati all’interno di un supporto ottico assimilabile al DVD.

Per quanto l’erede del Blu-Ray dovrebbe essere già in fase avanzata di progettazione, è molto probabile che per la sua fase di commercializzazione bisognerà attendere ancora un po’ di tempo, essa infatti non dovrebbe cominciare prima del 2015.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PS5 Pro: tre importanti novitร  a caro prezzo

Markย Cerny, lead architect del team che presiede allo sviluppo...

PlayStation 5 Pro punterร  sulle performance

La PlayStation 5 Pro sarร  caratterizzata da un livello...

Jailbreak PS5: si può fare?

Un video recentemente circolato online confermerebbe la possibilità di...

2 miliardi per il Metaverso di Epic Games

Sony Group Corporation e Kirkbi A/S, la società di...

Nuovo attacco conro il PlayStation Network

I crackers starebbero continuando a metter sotto assedio gli...

Attacco informatico contro Sony Pictures

I server della Sony Pictures sarebbero stati attaccatti da...
Pubblicitร