Per il Walkman, cioé il riproduttore di musicassette predecessore del lettore Mp3, è arrivato il momento di andare in pensione; questo dispositivo ormai obsoleto per gli standard attuali è stato prodotto per la prima volta dalla giappnese Sony nel 1979.
Il termine "walkman" era stato appunto inventato dal colosso giapponese, quando però anche altre aziende cominciarono a produrre dispositivi simili, il nome fu associato praticamente a tutti i riproduttori audio portatili (oggi si direbbe "mobile") che supportassero le musicassette.
La Sony, che pare si stia preparando a dichiarare guerra alla Casa di Cupertino e al suo iPhone proponendo un proprio PlayStation Phone, avrebbe ricevuto l’ultimo ordine di Walkman lo scorso Aprile, è chiaro ormai che la domanda risicata non giustifica più l’offerta.
L’iPod ha quindi costretto il Walkman ad un non certo prematuro ritiro, il dispositivo della Apple ha rappresentato il 60% del mercato dei lettori Mp3 tra il 2003 e il 2009; nel Giappone, la patria di Sony, la penetrazione nel mercato dell’iPod è stat minore, ma sfiora comunque ancora il 50%.