back to top

Un software prevede i crimini, come in Minority Report

Circa 10 anni fa Steven Spielberg diresse un film fantascientifico intitolato Minority Report (ispirato ad un’opera del visionario autore Philip K. Dick), nel quale veniva presentato un contesto giudiziario futuribile in cui i crimini potevano essere repressi prima che accadessero.

Minority Report

Nella pellicola la polizia utilizzava un sistema poliziesco denominato "precrimine" grazie al quale le forze dell’ordine potevano prevenire i reati utilizzando un computer in grado di elaborare le informazioni provenienti dalla mente di tre "precog", individui dotati di capacità precognitive.

Ora la "precrimine" potrebbe presto diventare una realtà, un’applicazione (Predictive Policing) creata dai ricercatori dell’UCLA (California) sarebbe infatti in grado di prevedere gli atti criminosi tramite un algoritmo destinato all’elaborazione di dati relativi a reati compiuti nel passato.

Realizzato attraverso la collaborazione tra informatici e criminologi e attualmente in sperimentazione, il software non verrà naturalmente utilizzato dalla polizia per compiere "arresti preventivi", ma più semplicemente per monitorare in modo più massiccio le aree urbane nelle quali potrebbe registrarsi una percentuale più elevata di crimini.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร