back to top

I social network non devono vigilare sui copyright, lo dice la UE

Una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea ha stabilito che i network sociali non hanno l’obbligo di monitorare i propri iscritti per evitare che questi condividano contenuti protetti da copyright; la linea basata sulla politica dei "controlli preventivi" non sarebbe quindi passata.

Si sarebbe conclusa in questo modo la diatriba che vedeva contrapposte da molto tempo la SABAM, che è praticamente la SIAE dei belgi, e Netlog (ex Facebox e Bingbox), gruppo che fa capo ad un social network internazionale nato appunto in Belgio.

Nel 2009 la SABAM aveva presentato un’ingiunzione contro la Netlog con la quale si richiedeva che il social network provvedesse alla rimozione di ogni contenuto protetto presente nella sua piattaforma, pena il pagamento di mille euro al giorno.

La Corte di Giustizia Europea si è però pronunciata sfavorevolmente nei confronti delle tesi della SABAM, l’obbligo di monitoraggio e di rimozione dei contenuti potrebbe limitare la libertà di espressione degli utenti e per questo motivo non potrebbe essere imposto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google rimuove 10 miliardi di link a siti pirata

Come sottolineato nel suo ultimo rapporto sulla trasparenza, Google...

Piracy Shield: cos’è e come funziona la piattaforma antipirateria

Negli ultimi tempi si discute molto di Piracy Shield,...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità