back to top

A Snowden è bastato un crawler per mettere a nudo l’NSA

Edward Snowden, ex agente segreto statunitense oggi universalmente noto per essere la "talpa" dello scandalo Datagate, avrebbe rivelato il modo in cui è riuscito ad entrare in possesso di alcuni documenti classificati custoditi nei computer dell’NSA (National Security Agency).

Nessun attacco da super-cracker, nessuna applicazione avanzata per il cyber spionaggio, per raggiungere il suo scopo il whistleblower più noto al Mmondo avrebbe utilizzato un semplice spider per l’indicizzazione di documenti dal prezzo particolarmente economico.

Tale programma sarebbe in grado di funzionare automaticamente una volta lanciato e appositamente configurato dall’utilizzatore, per cui Snowden si sarebbe risparmiato anche la fatica di dover passare ore e ore seduto davanti al proprio computer.

Quest’ulteriore aspetto dell’accaduto rappresenterebbe un ulteriore colpo per i vertici dell’NSA, ritenuta una delle agenzie per la sicurezza nazionale più efficienti del Pianeta, essa si dimostrerebbe facilmente penetrabile anche senza disporre di infrastrutture tecnologiche avanzate.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l’antivirus Kaspersky

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un gruppo...

NSA: progetti Open Source su GitHub

L'NSA (National Security Agency), cioè i servizi segreti "interni"...

Twitter: non avrete i nostri dati

L'episodio che ha visto la Casa di Cupertino contrapporsi...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...
Pubblicitร