back to top

Snapdragon X: Qualcomm lancia la sfida ad Apple

Qualcomm, uno dei maggiori produttori di semiconduttori al mondo, ha presentato la sua nuova gamma di chip Snapdragon X che promettono di garantire prestazioni paragonabili a quelli montati da Apple sui propri dispositivi. Non a caso questo nuovo progetto è stato sviluppato in seguito all’acquisizione di Nuvia, azienda creata da alcuni ex dipendenti di Cupertino.

Parliamo di componenti ARM personalizzati su architettura a 64 bit che si basano sui CPU core Oryon. Si tratta quindi di un’evoluzione rispetto ai precedenti chip ARM. A tal proposito basterebbe citare un’unita come Cortex-X2 che pur permettendo l’implementazione dei processori Kryo ha dato vita a dei componenti semi-custom e quindi limitati in quanto a personalizzazione.

Snapdragon X è invece un chip progettato da zero, esattamente come accade nel caso della Mela Morsicata con i prodotti della linea Apple Silicon. Tra le novità di questo rilascio abbiamo naturalmente una maggiore efficienza energetica e prestazioni più elevate ma anche una NPU (Neural Processing Unit) migliorata per il supporto alle Intelligenze Artficiali.

Le applicazioni commerciali dello Snapdragon X potrebbero essere numerose, sia in ambito consumer che per le aziende e i centri di eleborazione dati. Secondo alcune ipotesi la nuova linea dovrebbe determinare una spinta al progetto Windows on Arm con cui si avranno accensioni immediate dei PC, connessioni continue ad Internet e batterie in grado di durare più di un giorno.

I dettagli di questo aggiornamento sono ancora pochi, maggiori informazioni dovrebbero essere disponibili tra il 24 e il 26 ottobre, quando Qualcomm ha fissato il suo Snapdragon Summit 2023. L’azienda ha promesso che nel corso della manifestazione verranno date anticipazioni su quello che sarà un grande cambiamento per il mercato dei PC.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità