back to top

Snapchat: drastico calo della capitalizzazione

L’IPO affrontata lo scorso marzo dall’azienda che fa capo a Snapchat aveva fatto ben sperare riguardo alla sua capacità di reggere l’urto del mercato finanziario; dopo una prima capitalizzazione pari a poco meno di 3.5 miliardi di dollari il valore delle azioni era infatti salito fino ad una quotazione complessiva pari a oltre 31 miliardi di dollari.

Alla lunga però l’effetto positivo dell’Offerta Pubblica Iniziale sarebbe stato sempre meno rilevante, tanto che il valore del gruppo avrebbe perso circa 13 miliardi di dollari in appena 4 mesi. Ad oggi un singolo titolo della compagnia verrebbe scambiato per 17 dollari, cioè ben al di sotto degli oltre 27 dollari registrati al debutto.

Quali le cause di questo tracollo? Molto probabilmente il tutto potrebbe essere spiegato con quelli che sono i numeri reali generati dall’attività della società, essa infatti riuscirebbe a produrre un fatturato non superiore ai 500 milioni di dollari su base annua. Questo per non parlare dei profitti che risulterebbero essere per ora assenti.

Comprensibile quindi la preoccupazione degli investitori; nonostante ciò, per alcuni versi l’acquisto delle azioni di Snapchat risultarebbe essere ancora oggi conveniente, questo perché il valore della capitalizzazione si aggirerebbe attualmente intorno a ben 34 volte i ricavi ottenuti e a circa 5 volte il patrimonio posseduto dalla casa madre.

Rimarrebbe però il problema delle perdite operative che, stando ai dati riportati alla fine dell’ultimo trimestre, dovrebbero aver raggiunto quota 2.2 miliardi di dollari. Secondo gli analisti il titolo della compagnia dovrebbe continuare a produrre delle perdite nel breve e medio periodo per poi ricominciare ad acquistare valore nel lungo periodo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร