back to top

Snapchat: arriva la pubblicità tra i messaggi

L’applicazione per la messaggistica istantanea e social network Snapchat dovrebbe presto mostrare dei contenuti sponsorizzati all’interno dell’interfaccia utente. A confermarlo sarebbe stato il CEO del gruppo che fa capo alla piattaforma, Evan Spiegel, specificando anche il modo in cui verranno mostrati i messaggi pubblicitari.

In pratica essi saranno visibili come dei messaggi non letti. Direttamente nella scheda delle chat. A differenza di quanto accade con i messaggi in arrivo l’utente non riceverà però alcuna notifica push. Non vi sarà alcun obbligo di leggere l’advertising anche se non è ancora chiaro come potrà essere eliminato dal feed.

Snapchat monetizzerà (anche) con la pubblicità

Chiaramente questa novità è dovuta all’esigenza di monetizzare il traffico generato dagli utenti. Nello stesso modo gli inserzionisti avranno la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti rendendoli ancora più evidenti.

Quanti annunci pubblicitari, o per la precisione snap sponsorizzati, verranno mostrati da Snapchat? Per il momento non disponiamo di dettagli a riguardo ma l’azienda avrebbe già confermato che l’advertising non sarà incluso anche nelle conversazioni private tra i contatti.

La decisione di Spiegel e soci è forse collegata all’andamento del titolo azionario del gruppo che negli ultimi tempi non è stato particolarmente positivo, tanto da avvicinarsi in alcuni casi al valore minimo mai registrato. Del resto Snapchat, che conta oggi oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, non ha mai puntato fortemente sulle sponsorizzazioni per il proprio fatturato. Proprio per questo motivo sarebbero arrivate delle pressioni in merito dagli azionisti interessati a veder crescere la redittività dei loro investimenti.

Quando l’AI non basta

Come altri colossi dello stesso settore, anche Snapchat ha deciso di integrare funzionalità AI nel proprio servizio. Tra queste ultime vi è per esempio la possibilità di creare degli animali domestici digitali. Un’iniziativa che però non sembrerebbe aver avuto grande successo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità