back to top

Snap chiude Gfycat

Snap, la società californiana che fa capo al social network Snapchat, ha reso noto che la piattaforma Gfycat verrà chiusa nel giro di pochi mesi. Dopo l’1 settembre 2023 tutti i contenuti presenti sul servizio verranno eliminati senza alcuna possibilità di ripristino, stesso discorso per quanto riguarda i dati degli utenti che nel tempo si sono registrati su di essa.

Questi ultimi sono stati quindi invitati a recuperare tutto il recuperabile tramite il sito Web "Gfycat.com", prima della scadenza indicata in precedenza. Giunta quest’ultima assisteremo alla fine di un progetto che da circa 10 anni metteva a disposizione milioni di Gift animate generate dagli utenti nonché diversi strumenti utili per editarle e pubblicarle online.

Gfycat venne creato infatti nel corso del 2013 da Richard Rabbat, Jeff Harris e Dan McEleney ed ebbe un successo tale che nel 2016 i responsabili di Snap decisero di acquisirlo. Il cambiamento più importante avvenne però nel 2020, quando tutti i contenuti per adulti vennero rimossi dal repository e spostati su una piattaforma apposita chiamata Redgifts.

Attualmente i motivi che hanno portato alla chiusura del progetto non sarebbero ancora noti, è vero però che nel corso degli ultimi mesi il servizio era stato coinvolto da alcuni problemi tecnici ed è probabile che il suo mantenimento fosse diventato troppo costoso, tanto da non giustificare più gli investimenti necessari per il suo funzionamento.

Tra i maggiori concorrenti di Gfycat troviamo il più noto Giphy che Meta ha voluto acquisire per poi essere costretta a rivendere dopo alcune contestazioni da parte delle autorità di controllo del mercato. Menlo Park infatti avrebbe ceduto Giphy a Shutterstock per 53 milioni di dollari dopo averne speso ben 400 per assicurarsene il controllo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร