back to top

Smartphone per tutto… ma non per telefonare

Kingston Technology ha recentemente condotto una ricerca sull’utilizzo che gli Italiani fanno del telefono cellulare, i risultati dello studio farebbero emergere un panorama in cui i dispositivi mobili vengono utilizzati sempre meno per telefonare e sempre di più per accedere ad Apps alternative per la comunicazione.

In pratica, soltanto il 23,3% dei nostri connazionali utilizzerebbe il proprio smartphone per telefonare, mentre il 59,7% preferirebbe chattare e navigare sui social network; il 9,7% invierebbe esclusivamente SMS contro il 21,1% che lo avrebbe reso un metodo valido per "distrarre i figli" durante le cene fuori casa.

Nel complesso, un terzo dei possessori di smartphone del Belpaese lo utilizzerebbe per svolgere attività sociali in Rete, un dato che non stupisce è quello relativo alla diffusione del sistema per la messaggistica istantanea Whatsapp adottato da oltre un quarto del campione rilevato.

Per gli Italiani, che consulterebbero il proprio cellulare almeno una volta ogni 6 minuti nell’arco di una giornata, perdere tale device sarebbe considerata un’eventualità molto più scioccante dello smarrimento del portafogli (32,9% per il primo contro il 26,3% del secondo).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

Samsung Galaxy S25: tutte le anticipazioni sulle specifiche

A pochi giorni dal lancio ufficiale della serie Samsung...

Anche il Brasile vieta gli smartphone a scuola

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha...

WhatsApp: novità per reazioni, sfondi, risposte rapide e sticker

WhatsApp ha recentemente annunciato alcuni aggiornamenti introducendo nuove funzionalità...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...

Smartphone carichi in 2 secondi con Swippitt

Swippitt è un dispositivi non proprio accattivante dal punto...
Pubblicità