back to top

Smartphone e tasse: la Cassazione decide sulla tassa di concessione governativa

Alcuni Comuni del Veneto e dell’Emilia Romagna hanno deciso di contestare la legittimità della tassa di concessione governativa applicata dallo Stato sugli abbonamenti per la telefonia mobile; ora su questo spinoso argomento dovranno pronunciarsi i giudici della Corte di Cassazione.

Nello specifico stiamo parlando di un balzello che dovrebbe generare annualmente circa 800 milioni di euro in entrate per le casse del Fisco, questa tassa è stata però osteggiata più volte dalle associazioni per la tutela dei consumatori arrivate fino a richiedere il rimborso delle cifre pagate sino ad ora.

Dello stesso parere gli operatori del comparto telefonico per i queli le spese di concessione a carico degli utenti rappresenterebbero un disincentivo all’attivazione degli abbonamenti; ma l’Agenzia delle Entrate si sarebbe dimostrata più volte insensibile ai richiami di provider e consumatori.

A favore dei ricorrenti vi sarebbe il fatto che la tassa sarebbe stata estesa all’uso dei cellulari in seguito ad una semplice interpretazione delle norme riguardanti i dispositivi radioelettrici; attualmente il contributo è pari a 5.16 euro al mese per le persone fisiche e 12.91 euro per le imprese.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Airbnb si accorda col Fisco per 576 milioni

Come confermato in un comunicato pubblicato nelle scorse ore...

Quante tasse paga Elon Musk?

Recentemente divenuto "Person of the Year" per il 2021...

Imposta sui servizi digitali: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire nelle scorse ore...

UE: novità per credito d’imposta e e-commerce

Il Decreto Ristori dovrebbe prevedere una dotazione aggiuntiva pari...
Pubblicitร