back to top

Lo smartphone si ricarica correndo

Tom Krupenkin e Ashley Taylor sono due ingegneri in forza all’Università del Wisconsin (Stati Uniti) che avrebbero scoperto un sistema per ingabbiare l’energia cinetica sviluppata da un corpo umano durante una semplice passeggiata o una corsa.

Se confermata e utilizzabile a livello pratico, la scoperta potrebbe mettere a disposizione un nuovo sistema per accumulare energia da convertire in corrente elettrica che potrebbe essere impiegata per l’alimentazione di vari dispositivi mobili come per esempio gli smartphone o un lettore MP3.

I due scienziati avrebbero già concepito un dispositivo in grado di effettuare la conversione di energia cinetica in elettrica, esso baserebbe il suo funzionamento su una lega di tipo metallico composta da gallio, indio e stagno chiamata gallistano.

Questo dispositivo andrebbe montato in una scarpa in modo che possa accumulare energia con il movimento, l’alimentazione di apparecchi esterni sarebbe poi possibile grazie ad un sistema di trasmissione Wireless capace di caricare più apparecchi alla volta.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...

La porta dell’hotel si apre con Google Wallet

Mountain View ha introdotto una nuova funzionalità in Google...
Pubblicitร