back to top

Skype e dubbi sulla sicurezza

Oltre un centinaio tra enti, organizzazione e privati avrebbero aderito ad un’iniziativa per l’invio di una lettera aperta alla Casa di Redmond in cui i soggetti coinvolti richiederebbero di disporre di maggiori dettagli sul livello di sicurezza garantito dal client VoIP Skype.

Nella missiva verrebbe in pratica richiesto che Microsoft produca un report sulla traparenza delle comunicazioni effettuate tramite l’applicazione di sua proprietà, qualcosa di molto simile a quanto viene già effettuato da tempo da altri colossi del Web come Mountain View e Twitter.

Il problema relativo al rapporto tra Skype e tutela della privacy sarebbe infatti molto più importante di quanto non si possa credere; questo perché il client vanterebbe oltre 600 milioni di utenti, molti dei quali residenti in paesi governati da regimi che monitorano costantemente le comunicazioni dei cittadini.

Un esempio per tutti: nella lettera viene richiesto di rendere noti i dettagli della partnership con il colosso asiatico TOM Online che opera in Cina; per collaborare con esso è stato necessario cedere sovranità riguardo ai dati gestiti dai server di Skype? E se sì, in quale percentuale?

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

Google integra Telefono con WhatsApp

L'applicazione Google Telefono presenta ora una nuova funzionalità dedicata...

Microsoft mette l’AI in tutte le sue App

Grazie alla sua collaborazione con OpenAI, l'organizzazione no profit...

Bing Chat: le risposte di possono condividere

Alcuni giorni fa Microsoft ha reso disponibile Bing Chat,...

Bing Chat anche su iOS, Android e Skype

Microsoft è ancora al lavoro sulla nuova versione del...

Microsoft acquisisce Discord?

I vertici della Casa di Redmond sarebbero attualmente in...
Pubblicitร