back to top

Skill digitali: cresce il divario tra i Paesi UE

Stando alle conclusioni contenute nel report intitolato "The changing nature of work and skills in the digital age" realizzato dal Joint Research Center per conto della Commissione Europea, nel corso i prossimi 10 anni le figure professionali maggiormente ricercate in Europa saranno quelle legate a capacità relazionali avanzate e competenze digitali.

La rilevazione sottolinea che il ruolo della digitalizzazione non sarà quello di cancellare determinate occupazioni favorendone nel contempo altre, ma di modificare radicalmente il modo in cui determinati lavori vengono effettuati. Ad affermarsi saranno quindi, come al solito, coloro che si dimostreranno in grado di adattarsi al cambiamento e ai nuovi compiti che mano a mano dovranno svolgere.

Da questo punto di vista, volendo coinsiderare il panorama europeo nel complesso dei 28 stati membri, le cose sembrerebbero in fase di miglioramento rispetto agli scorsi anni. Ad oggi l’11% dei lavoratori di età compresa tra i 16 e i 74 anni avrebbero svolto almeno una volta una mansione tramite mezzi digitali, contro il 9.5% del 2017.

In linea generale il tasso di digitalizzazione delle professionalità sembrerebbe essere ancora molto basso, con soltanto l’1.4% dei lavoratori che porterebbero a termine i propri compiti utilizzando esclusivamente (o principalamente) strumenti digitali. Nello specifico si tratterebbe di operatori di età inferiore ai 34 anni con una scolarizzazione elevata.

Un altro problema farebbe riferimento alla polarizzazione dell professionalità ad alto livello di skill digitali, un terzo di queste ultime verrebbero attratte infatti dal solo mercato nordeuropeo, il pericolo è che nel corso dei prossimi anni venga a crearsi una nuova forma di Digital Divide con i Paesi dell’Europa meridionale esclusi dall’attuale processo di conversione tecnologica del mercato del lavoro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

Bonus computer 2024: 300 euro per l’acquisto di un computer

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in...
Pubblicitร