back to top

Siti di viaggi: 4 su 10 sono non sono in regola

La Commissione Europea ha definito "sconcertanti" i dati emersi da un’indagine a tappeto sul settre del turismo on-line svolta al fine di verificare l’effettivo rispetto delle norme a tutela dei consumatori.

Secondo i dati emersi da quest’indagine ben il 38% dei siti di viaggi non metterebbero in pratica le norme previste a livello comunitario per la tutela dei consumatori. L’indagine sul settore sarebbe stata definita come particolarmente importante in considerazione dal fatto che un cittadino su tre della comunità europea pianificherebbe ed acquisterebbe viaggi direttamente on-line.

Tra le "violazioni" più frequenti la mancanza delle informazioni obbligatorie relative all’identità dell’operatore e di istruzioni chiare su come presentare un reclamo (ben 157 siti erano totalmente privi di indicazioni in proposito).

Per quanto riguarda il nostro paese, purtroppo, la situazione è tra le peggori (peggio di noi solo la Gran Bretagna): ben 4 siti su 10, infatti, sarebbero risultati non conformi alle disposizioni comunitarie.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Ecco perché Meta rischia una multa da più di 10 miliardi

Secondo alcune anticipazioni pubblicate nelle scorse ore da Reuters,...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

TikTok: arriva il ban anche dall’Europa?

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, è...

iPhone: pagamenti contactless non solo con Apple Pay

Apple e la Commissione Europea avrebbero trovato un accordo...
Pubblicitร