back to top

COS: il sistema operativo Made in China

L’Istituto del Software all’Accademia Cinese delle Scienze avrebbe realizzato il primo sistema operativo "nazionale" con la benedizione del regime di Pechino; la piattaforma prenderebbe il nome di COS (China Operating System) e dovrebbe essere una variante di Linux.

Secondo le informazioni attualmente disponibili, COS sarebbe in grado di gestire sia i dispositivi mobili che i computer Desktop; i ricercatori asiatici lo avrebbero prodotto come alternativa agli OS più diffusi per risolvere le problematiche che affliggono questi ultimi.

COS infatti non sarebbe un sistema operativo "chiuso" come l’iOS della Casa di Cupertino, non soffrirebbe del livello di frammentazione oggi proprio dell’Android di Mountain View e sarebbe molto più sicuro rispetto alle varie release di Windows create da Big M.

Il progetto COS vanterebbe anche la collaborazione di alcune importanti aziende dell’High Tech, tra di esse vi sarebbe per esempio la HTC che (secondo indiscrezioni) potrebbe essere interessata alla sua adozione in alcuni modelli di smartphone.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร