back to top

Siri su Mac a fine 2016

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino starebbero lavorando per introdurre l’assistente intelligente alle ricerche Siri anche sui terminali Mac; l’appuntamento sarebbe stato fissato per fine anno. Fino ad ora tale applicazione è stata ampiamente utilizzata nei sistemi operativi iOS e poteva essere utilizzata tramite i dispositivi mobili (iPhone, iPad..) dell’azienda californiana.

Tale risultato potrebbe essere la conseguenza diretta di una lunga opera di implementazione iniziata già nel corso del 2012; mentre la Mela Morsicata tentava di effettuare un porting completo di Siri su Mac, altri device, come per esempio gli indossabili Apple Watch e la set-top box Apple Tv, ne acquisivano il pieno supporto.

Se tutto dovesse andare per il meglio è molto probabile che la prima versione di OS X ad ospitare Siri sia la 10.12 al quale il gruppo capitanato da Tim Cook dedicherà sicuramente uno spazio in occasione della prossima edizione della WWDC (Worldwide Developers Conference), manifestazione che la compagnia propone annualmente agli sviluppatori.

Generalmente la Apple rilascia una beta pubblica prima di distribuire la stabile di un aggiornamento per le sue piattaforme, in questo caso ciò potrebbe avvenire proprio durante l’evento per i coders di quest’anno; tenendo conto della consueta roadmap della corporation si potrebbe ipotizzare che OS X con Siri possa arrivare già entro metà autunno.

Anche nel caso dei computer Mac Siri dovrebbe essere attivabile attraverso il già noto comando vocale "Hey, Siri!"; in alternativa l’applicazione potrà essere richiamata tramite un’apposita icona, presente nella barra dei menu, o (secondo alcune anticipazioni) utilizzando la scorciatoia da tastiera associata al comando per l’inizializzazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร