back to top

Silverlight 2 è anche per Linux

10 mesi di lavoro hanno permesso al team di Moonlight di rilasciare la seconda release della sua implementazione Open Source di Silverlight; il nuovo Moonlight è stato sviluppato a partire delle funzioni di Silverlight 3, rilasciato lo scorso luglio dai tecnici di Redmond.

In Moonlight versione 2 è stato integrato il modello di sicurezza CoreCLR in cui è presente una sandbox grazie alla quale sarà possibile limitare l’accesso alle risorse di sistema da parte di codici appositamente confezionati per perpetrare attacchi informatici.

Per la sandbox di Moonlight sono stati implementati tre livelli di sicurezza denominati nell’ordine: transparent, che corrisponde alla protezione più restrittiva, safe-critical che implica restrizioni moderate e critical che non prevede alcuna restrizione.

Grazie a Moonlight 2 dovrebbe essere possibile sviluppare applicazioni Silverlight anche sulle piattaforme Linux e Unix utilizzando la Silverlight Unix SDK è Mono, cioè l’implementazione rilasciata sotto licenza GPL del framework .NET.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร