back to top

SIAE: tutelare il copyright con la Blockchain e il 5G

Tra i progetti che verranno finanziati ve n’è anche uno che porta la firma della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) a favore della quale verranno destinati fondi per un totale di 4 milioni di euro da utilizzare per la realizzazione di una piattaforma con cui tutelare i copyright sfruttando le tecnologie distribuite e le connessioni veloci in 5G.

Il progetto della SIAE mira innanzitutto ad adottare le tecnologie basate sulla Blockchain per creare un registro decentralizzato degli aventi diritto, quest’ultimo consentirà di identificare univocamente i titolari dei diritti d’autore. Tale meccanismo di certificazione permetterà in seguito di implementare un sistema con cui gestire automaticamente i flussi finanziari tra fruitori e detentori dei diritti.

I protocolli informatici previsti verranno sviluppati interamente su rete 5G, se tutto dovesse andare come previsto il primo effetto dell’iniziativa sarà quello di favorire la monetizzazione derivante dall’utilizzo lecito delle creatività, in secondo luogo dovrebbe essere creato un nuovo modello gestionale esportabile anche a livello internazionale.

A completare la graduatoria dei progetti finanziati vi sono poi Catanzaro 4.0 (turismo innovativo), Smart Ivrea project di AGID (gestione delle comunità intelligenti), 5G applicato alla mobilità e al servizio idrico (Università di Cagliari), Smart Urban Mobility Management (Università degli studi di Cassino) e Blockchain and Artificial Intelligence for Ubiquitous computing via 5G (Politecnico di Bari).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...
Pubblicitร