back to top

Si diffonde la dipendenza da cellulare

Secondo una ricerca condotta recentemente dalla Synovate, ormai esistono in tutto il Mondo milioni di persone che non potrebbero più vivere senza il cellulare, che non uscirebbero mai di casa senza di esso e per cui sarebbe preferibile perdere il portafoglio piuttosto che il telefonino.

Da quanto rivela l’indagine, nel 2008 erano di più coloro che ne possedevano almeno uno rispetto a coloro che ne erano sprovvisti: su oltre 8.000 intervistati di 11 paesi, il 75% ha dichiarato di portare il cellulare ovunque, i paesi i cui questa mania è più diffusa sarebbero la Russia e Singapore.

Oltre un terzo ha dichiarato di non poter vivere senza il cellulare, mentre circa due intervistati su tre hanno confessato di andare letto con il cellulare acceso appoggiato sul comodino più vicino per il timore di non essere raggiungibili.

Le funzioni a corredo più utilizzate sono la sveglia, la fotocamera e i giochi; il 17% degli intervistati ha dichiarato di usare il cellulare per leggere le e-mail e per navigare in Rete, una persona su 10 accede dal telefonino al proprio account sui social network.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 24H2 รจ pronto per l’installazione

Microsoft ha reso disponibile l'aggiornamento Windows 11 24H2 che...

Poste Italiane: niente piรน “posta” dal 2026?

Intervenuto in occasione di un'udienza presso la Camera dei...

Elon Musk: Starlink in Italia a 10 euro al mese?

Alcuni giorni fa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni...

Pirateria: i nuovi obblighi per i provider VPN e DNS

Con l'emendamento approvato di recente dalle Commissioni Bilancio e...

Nintendo Switch 2: rilascio a marzo 2025?

Nintendo Switch 2, nuova versione della popolare console di...

WhatsApp: quando le richieste di aiuto sono una truffa

WhatsApp permette di rimanere in comunicazione con tantissime persone...
Pubblicitร