back to top

Per una sentenza spagnola il P2P non danneggia le major

Logroño è il capoluogo della comunità autonoma di La Rioja in Spagna, qui un giudice è stato recentemente protagonista di una decisione che no ha mancato di suscitare polemiche presso i rappresentati dell major disografiche o cinematografiche e approvazione da parte dei frequentatori di canali per il P2P.

Chiamato a pronunciarsi su un caso si download illegale di contenuti protetti da diritto d’autore, il giudice ha infatti emesso una sentenza secondo la quale non vi sarebbe alcune correlazione tra condivisione di contenuti protetti e danni economici per l’industria per la creazione dei contenuti.

In pratica, secondo la decisione del tribunale, chi scarica film o musica coperti da copyright non sarebbe comunque disposto a spendere tra i 15 e i 20 euro per l’acquisto di un DVD, per cui le major non potrebbero comunque lamentare una mancata entrata.

Ma non basta, sempre secondo il giudice chi prova gratuitamente un contenuto protetto dopo averlo scaricato tramite P2P, potrebbe essere successivamente incentivato ad acquistarlo, fattore che semmai potrebbe essere considerato a favore dell’attività economica degli editori.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...

USA: è legittima la disconnessione per troppo P2P?

E' una vicenda intricata quella che coinvolge la...

Le Fiamme Gialle chiudono KickassTorrents

I militari della Guardia di Finanza del comando di...

1 milione di utenti per BitTorrent Sync

Grande successo per la piattforma BitTorrent Sync, un servizio...
Pubblicitร