back to top

Il Senato apre le porte al voto elettronico

L’eventualità di consentire l’esercizio del diritto di voto tramite dispositivi elettronici è stata esclusa fino ad ora in Italia, soprattutto per questioni inerenti la sicurezza. Ora però grazie ad un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato è stato stanziato un fondo pari ad un milione di euro per condurre la prima sperimentazione ufficiale in questo settore.

La proposta inserita in Manovra è arrivata da Giuseppe Brescia, deputato del M5S e Presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati. La sua applicazione pratica dovrebbe portare all’esecuzione di alcuni test iniziali durante consultazioni come le Elezioni Politiche, le Elezioni Europee e i referendum.

E’ probabile che i primi elettori interessati a questa novità saranno i nostri connazionali residenti all’estero e gli studenti fuori sede, in pratica quelle categorie che tradizionalmente incontrano maggiori difficoltà in occasione del voto. Il voto elettronico potrebbe rappresentare un’alternativa a lunghi spostamenti facilitando la partecipazione agli appuntamenti elettorali.

Per il momento non sarebbero state ancora individuate le tecnologie da utilizzare nel corso della sperimentazione, intuitivamente si potrebbe ipotizzare l’opzione Blockchain ma quest’ultima, pur rappresentando una garanzia dal punto di vista delle certificazione, non è detto che ne offra altrettanta per quanto riguarda la sicurezza e la riservatezza.

A tal proposito è utile citare una collaborazione tra Net Service e l’Università di Cagliari volta a implementare una piattaforma che supporto il voto elettronico sicuro in quanto protetto da tecnologie per la cifratura. L’impressione è in ogni caso che la gestione dei processi democratici attraverso il digitale dovrà attendere diversi anni prima di diventare una realtà.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร