back to top

Se la patente è digitale lo Stato risparmia

La patente digitale, introdotta nel nostro Paese da qualche anno, è un esempio di quanto il processo di digitalizzione dei documenti e il conseguente abbandono del formato cartaceo possano influire positivamente sul risparmio di soldi pubblici con (auspicabile) vantaggio per i contribuenti.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce della Motorizzazione Civile, le casse dello Stato potranno avvantaggiarsi di un minore aggravio pari a circa 11 milioni di euro grazie alla distribuzione del nuovo modello plastificato di scheda per la patente di guida.

Conti alla mano, dei 14 milioni di euro che venivano spesi annulamente a causa del famigerato "bollino adesivo", 8 per il rinnovo della patente e 6 per il rilascio del documento, oggi lo Stato dovrebbe spendere non più di 3.5 milioni risparmiandone quindi quasi 11.

Per il momento il primo passo sarebbe stato fatto, quello relativo al risparmio per lo Stato, ci si aspetta però che l’innovazione rappresenti un vantaggio diretto anche per il cittadino; questo perché ad oggi i costi di rinnovo a suo carico sarebbero rimasti immutati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicitร