back to top

Se l’antivirus si mette in quarantena da solo

L’ultimo antivirus prodotto dalla Sophos, una delle aziende più note tra quelle specializzate nella sicurezza dei sistemi, sarebbe affetto da un problema dovuto ad un’imperfetta lettura dei file binari, malfunzionamento che porterebbe il tool a visualizzare se stesso come un malware.

Il difetto sarebbe stato evidenziato dal sistema di notifiche utilizzato dall’applicazione, quest’ultima infatti, rilevando i propri binari, invierebbe un messaggio nel quale comunicherebbe che i suoi stessi file sono stati riconosciuti come parte di un virus e quindi messi in quarantena.

In realtà il problema è meno grave di quanto non si potrebbe pensare, niente che non si possa correggere con rapido un aggiornamento, ma avendo degli innegabili risvolti "comici" avrebbe costretto gli sviluppatori a scusarsi con la clientela rassicurandola sul fatto che quanto rilevato sarebbe soltanto un falso positivo.

Ma le disavventure per la Sophos sembrerebbero non essersi ancora concluse, questo perché l’upgrade che dovrebbe risolvere il difetto eliminerebbe in alcuni casi proprio i file dell’antivirus (identificato come malware Shh/Updater-B), limitandone così le funzionalità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร