back to top

Scuola e software libero: a Gela una caso di eccellenza italiana

In questi giorni di sommossa per la scuola italiana (in lotta contro il Decreto Gelmini), c’è un piccolo grande caso di eccellenza scolastica che vogliamo portare alla vostra attenzione.

E’ il caso dell’istituto Majorana di Gela che, da diverso tempo, sta portando avanti con successo una campagna per la diffusione del software libero in Italia, una “battaglia” che ha avuto non pochi successi culminati nel recente protocollo d’intesa col comune di Gela per l’adozione del software libero negli uffici dell’amministrazione locale.

Il Prof. Antonio Cantaro, promotore dell’iniziativa, è da diverso tempo operoso nella produzione di guide ed altro materiale didattico gratuito (liberamente scaricabile dal sito dell’istituto) riguardante il sistema operativo Ubuntu e la suite per l’ufficio OpenOffice, guida, quest’ultima, segnalata dallo stesso sito ufficiale alla pagina Documentazione e risorse esterne.

Il caso dell’istituto Majorana è, a nostro avviso, una caso esemplare perchè dimostra la vitalità di un settore (quello scolastico) spesso criticato per immobilismo ed arretratezza, nell’auspicio che altre scuole seguano l’esempio di questo istituto impegando tempo ed energie in progetti costruttivi volti al superamento di quell’analfabetismo informatico che rappresenta certamente uno dei grandi problemi dell’italia moderna.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร