back to top

Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un evento dedicato all’hybrid work durante il quale la compagnia ha presentato le sue novità dedicate allo sviluppo di modalità operative in grado di conciliare lo smart working con le giornate in presenza negli uffici. Nel corso di questo appuntamento è stato annunciato anche il ritorno delle schede Esplora File su Windows 11.

Tale funzionalità non arriva del tutto inattesa in quanto alcuni partecipanti al programma Insider, quello che consente di testare le nuove feature del software Microsoft, ne avevano testimoniato la presenza all’interno delle build più recenti del sistema operativo. Il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe quindi deciso già da tempo di tornare indietro sui suoi passi.

A tal proposito è utile ricordare che nel corso del 2018 gli sviluppatori dell’azienda avevano avviato delle sperimentazioni riguardanti una nuova funzionalità denominata Sets, quest’ultima permetteva di generare delle schede all’interno delle applicazioni per Windows 10 e in Esplora File ma si era deciso di non superare la fase di test in favore di quella di produzione.

Come dimostrato dal breve filmato riportato di seguito la release di Esplora File pensata per Windows 11 prevede la visualizzazione delle schede nella porzione superiore della schermata, una volta aperta una cartella è sufficiente cliccare su un pulsante rappresentato dal segno "+" per accedere immediatamente ai suoi contenuti.

Seguendo una dinamica molto simile a quella dei browser per la navigazione su Internet, una volta visualizzati questi ultimi è possibile memorizzare un qualunque file tra i propri preferiti, chi lo desidererà potrà inoltre condividere documenti e altri file direttamente con alcuni contatti selezionati o generare delle cartelle per le applicazioni da rendere disponibili nel menu Start.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...

Microsoft pensiona Paint 3D

Microsoft ha recentemente rimosso l'app Paint 3D dal Microsoft...
Pubblicità