back to top

Savona (Consob): monopolio pubblico per le cryptovalute

Il presidente della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) Paolo Savona avrebbe recentemente dichiarato che anche le cryptovalute dovrebbero far parte del patrimonio pubblico come qualsiasi altra moneta, i vantaggi e i rischi correlati a questi strumenti suggerirebbero quindi il passaggio al monopolio da parte dello Stato.

Sempre a parere di Savona, le monete virtuali andrebbero considerate come delle entità paramonetarie o finanziarie, ma non avrebbeo ancora la dignità di monete vere e proprie. Ciò potrebbe avvenire però grazie ad un intervento istituzionale che ne limiti le incognite legate alla volabilità e ne massimizzi la capacità di protezione dei risparmi.

Ad oggi i privati si starebbero dimostrando più pronti dei governi a trarre vantaggio dalle cryptovalute, ma un eventuale predominio da parte di aziende e investitori potrebbe comportare l’impossibilità di controllare la quantità di moneta in circolazione. Tale preoccupazione sarebbe quindi riferita a potenziali fenomeni inflazionistici di grave portata.

Da parte sua il mercato non sarebbe esente da colpe, i registri basati sulla Blockchain dovrebbero infatti certificare il possesso della moneta virtuale e garantire la massima trasparenza. Tali aspetti invece verrebbero troppo spesso ignorati a favore di interessi speculativi esponendo i risparmiatori a una serie di rischi che non sarebbero in grado di gestire.

A tal proposito la Consob avrebbe già chiamato a raccolta esperti di cryptovalute, centri di ricerca e comunità scientifica con lo scopo di studiare le implicazioni della crittografia, dell’utilizzo di DLT (Distributed Ledger Technology) e della compravendita di moneta in Blockchain per un comparto finanziario che si sta rapidamente innovando anche grazie all’AI.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook permettono di condividere NFT

Meta ha dato la possibilità agli utenti di Instagram...

Cybersecurity: attenzione a blockchain e metaverso

Le analisi effettuate dagli esperti di sicurezza della Check...

Bitcoin: ne mancano solo 2 milioni

Il nome di Satoshi Nakamoto è ormai abbastanza famoso,...

Intel progetta chip per il mining

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe deciso di realizzare...

45 milioni per AI, IoT e Blockchain

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il...

NFT: un mercato da quasi 2.5 miliardi di dollari

Uno studio recentemente diffuso dai ricercatori di DappRadar sottolineerebbe...
Pubblicitร