back to top

Satispay vale 1 miliardo di euro

Satispay, società che sviluppa e gestisce l’omonima piattaforma per i pagamenti digitali e i trasferimenti di denaro tramite App, ha recentemente affrontato un round di investimenti che le ha permesso di raccogliere ben 320 milioni di euro, grazie a questa operazione l’azienda italiana ha raggiunto un valore pari ad 1 miliardo di euro diventando un "unicorno".

Creata da Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, Satispay nacque dalla constatazione che in Italia gli esercenti tendevano a rifiutare i pagamenti tramite carte di credito, soprattutto per piccole somme di denaro. Questo comportamento constringeva anche coloro che preferiscono i sistemi elettronici ad utilizzare il contante.

Pubblicitร 

Lanciata nel 2015, l’applicazione di Satispay permette quindi di effettuare pagamenti anche di piccola entità in tutti i negozi convenzionati e online, senza usare carte di credito o denaro contante. Per i privati tutte le operazioni sono gratuite, al netto delle commissioni operate dalle banche per le ricariche e delle commissioni per bollettini e bolli, i negozianti non hanno commissioni fino a 10 euro.

Questo sistema ha permesso di creare un network composto da circa 200 mila commercianti e 3 milioni di persone, senza contare che proprio sulla spinta del suo successo diversi istituti bancari hanno dovuto rimodulare le proprie tariffe, offrendo ad esempio transazioni gratuite al di sotto di una certa soglia per rimanere concorrenziali.

Attualmente Satispay, che è totalmente indipendente da qualsiasi circuito di carte di credito o debito, impiega 300 dipendenti ma avrebbe già programmato di raddoppiarli nel corso del prossimo anno e mezzo. Nel suo futuro vi è probabilmente il debutto in Borsa e la prospettiva di diventare la più grade società Fintech del Vecchio Continente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร