back to top

Samsung e Intel: unire Bada e Tizen per un nuovo OS mobile

Android è uno dei migliori sistemi operativi per il mobile ed è forse l’unico al momento in grado di limitare lo strapotere di iOS, ma intorno alla piattaforma di Google vi è anche più di un disputa brevettuale, quindi la ricerca di soluzioni alternative è tutt’altro che da scartare.

E’ forse per questo motivo che due grandi aziende come la sudcoreana Samsung e la statunitense Intel hanno deciso di fondere i progetti Bada OS e Tizen OS per ottenere un sistema operativo Linux Mobile che sia realmente Open Source fino all’ultima riga di sorgente.

Tizen si fonde con Bada

Se Bada è abbastanza noto per essere il sistema operativo adottato dalla stessa Samsung, forse Tizen OS è invece meno conosciuto, esso non è altro che il frutto del lavoro della LiMo Foundation, un consorzio costituito da grandi gruppi per permettere l’approdo di Linux nel mercato mobile.

L’idea della Samsung e della Intel è probabilmente quella di creare una piattaforma che garantisca la retrocompatibilità con Bada ma, nello stesso tempo, permetta di proporre un OS completamente nuovo e di liberarsi dall’ansia da Patent War che da sempre condiziona chi utilizza Android.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung Galaxy S25: tutte le anticipazioni sulle specifiche

A pochi giorni dal lancio ufficiale della serie Samsung...

Samsung: Galaxy in abbonamento con AI Subscription Club

Samsung si starebbe preparando a lanciare un abbonamento a...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Samsung One UI 7.0 beta ha problemi di batteria

Samsung ha recentemente rilasciato la seconda beta di One...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Samsung presenta One UI 7.0

Nelle scorse ore Samsung ha lanciato One UI 7.0,...
Pubblicità