back to top

La Russia vuole chiudere Facebook e Twitter?

Le autorità della Confederazione Russa sarebbero seriamente intenzionate a bloccare l’accesso dei propri cittadini ai social network Facebook e Twitter, ciò potrebbe presto avvenire per decisione dell’agenzia Roskomnadzor guidata da Maksim Ksenzov.

Quest’ultimo è in pratica il supervisore dei contenuti veicolati attraverso i media nello sterminato stato russo; Vladimir Putin non avrebbe svolto un ruolo attivo nella vicenda ma sarebbe un sostenitore del sequestro di tali piattaforme in quanto canali per la diffusione del dissenso.

Secondo quanto dichiarato da Ksenzov durante un’intervista ad una testata locale, attualmente Mosca sarebbe in attesa di alcune risposte da parte di Twitter riguardo alla presenza nel servizio di account fasulli e alla circolazione di messaggi di matrice estremistica.

In realtà, le motivazioni alla base di un eventuale sequestro potrebbero essere altre, a cominciare dal fatto che da qualche tempo il Cremlino vorrebbe oscurare tutti i social network stranieri che, non possedendo server in Russia, risulterebbero di fatto incontrollabili.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Universitร  di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร