back to top

La Russia minaccia di bloccare Gmail e Skype

La Duma della Confederazione Russa avrebbe recentemente approvato un pacchetto di norme anti-terrorismo, motivate dalla recente crisi ucraina, che potrebbero portare al blocco di alcuni servizi per la comunicazione online come per esempio Gmail e Skype.

Nello specifico le nuove leggi prevederebbero l’obbligo dell’installazione di server all’interno del territorio russo per tutti quei provider, ivi compresi Google e Microsoft, che vogliano offrire le proprie piattaforme per la messaggistica istantanea e le chiamate tramite VoIP.

Ma non basta, in seguito alle decisioni approvate, qualsiasi blog che possa contare su almeno 3 mila utenti unici gionalieri verrà considerato un mass media a tutti gli effetti, motivo per il quale i blogger più seguiti verranno iscritti in un apposito registro e sottoposti a monitoraggio.

Infine, ai blogger spetterà per legge anche l’onere di verificare qualsiasi notizia pubblicata, le pene previste in caso di violazione andrebbero dai 600 ai 6 mila euro, i recidivi rischieranno la sospensione dell’attività per 30 giorni oltre che sanzioni dai mille ai 10 mila euro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

GMail: Gemini suggerisce le risposte alle e-mail

Mountain View prosegue con l'integrazione dei modelli generativi all'interno...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...
Pubblicitร