back to top

Roma Caput Virus

Secondo i dati riportati dalla XVI edizione del Security Threat Report di Symantec, la nostra Capitale sarebbe ad oggi la quinta città al Mondo per diffusione di computer infetti utilizzati come bot per la diffusione di malware e attacchi informatici di vario tipo.

Nel Belpaese si diffonde anche il fenomeno dello spam che arruola un numero sempre maggiore di utenti malintenzionati, un fenomeno curioso se si pensa al ritardo infrastrutturale e al digital divide dei quali l’Italia soffre in maniera ormai cronica.

Nel complesso, dal nostro Paese partirebbe circa il 3% sul totale della posta elettronica indesiderata a livello mondiale, mentre per quanto riguarda gli host compromessi da attacchi telematici, la quota raggiunge il 4%; ma se si considera soltanto il territorio coperto dal segnale della banda larga le percentuali aumentano.

Il rapporto della Symantec evidenzia inoltre come i tentativi di infezione siano diretti in buona parte contro i dispositivi a connettività mobile come gli smartphone, fortunatamente i sistemi di sicurezza per la loro protezione sarebbero ormai di efficacia pari a quella dei desktop.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli autori di Petya chiedono 100 Bitcoin come riscatto

La crew di virus writers responsabile della creazione di...

Problemi di sicurezza su Ebay

Ebay, la più nota piattaforma della Rete per lo...

Un malware minaccia Android e i network professionali

Secondo quanto dichiarato dagli analisti della Lookout, società...

Gli utenti si fidano troppo dei loro smartphone

Gli analisti di Blue Coat, società specializzata nella realizzazione...

10 candeline per il primo virus per smartphone

Esattamente 10 anni fa, era il 2004, gli analisti...

Vulnerabilità zero-day per Internet Explorer

Il browser per la navigazione Web Internet Explorer sarebbe...
Pubblicitร