back to top

Il ritorno del "www" su Google Chrome

Con il rilascio di Chrome 69, ultima versione stabile del browser, Google ha confermato la sua intenzione di intervenire sulla struttura degli URL, a tal proposito basterebbe far riferimento alla rimozione del prefisso "www" dalla barra degli indirizzi dell’applicazione. Tale iniziativa sarebbe stata però accolta con sfavore da un gran numero di utilizzatori.

Tra le perplessità espresse più frequentemente tramite i feedback negativi vi sarebbero quelle relative alla sicurezza. L’assenza del "www" renderebbe infatti più difficile la lettura dei dettagli necessari a giudicare l’affidabilità della risorsa visitata, nello stesso modo anche l’assenza di riferimenti ai sottodomini (ad esempio "m") esporrebbe gli utenti a maggiori rischi.

In questo caso gli sviluppatori di Mountain View hanno però dimostrato di voler venire incontro alle istanze della propria utenza: un comunicato ufficiale diffuso nelle scorse ore specifica infatti che, proprio in seguito ai numerosi feedback ricevuti in merito, l’azienda farà un passo indietro. "www" ed "m" torneranno quindi nella barra degli indirizzi di Chrome.

Il dietrofront sarà però soltanto temporaneo e molto probabilmente Big G riproporrà le sue scelte in ottobre, quando verrà rilasciata la versione numero 70 di Chrome, sia nella release per Android che in quella per i Desktop. "www" ed "m" non avranno però lo steso destino, in quanto il secondo non dovrebbe essere più nascosto.

Nei piani di Google vi sarebbe infatti l’intenzione di rimuovere nuovamente "www", per il quale i feedback negativi sarebbero stati in misura minore, mentre "m" dovrebbe continuare ad essere visibile in quanto ancora diffusamente utilizzato per indicare i sottodomini associati alle versioni mobili dei siti Internet.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Chrome conferma il blocco degli ad-blocker

Google ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'estensione...
Pubblicità