back to top

A rischio gli investimenti per la Banda Larga in Italia

Cesare Avenia, presidente di Assotelecomunicazioni-Asstel cioè l’associazione legata a Confindustria che riunisce le aziende del Tlc, avrebbe recentemente denunciato una situazione paradossale che potrebbe mettere a rischio gli investimenti per la broadband in Italia.

Per quanto possa sembrare strano (ma parliamo pur sempre dell’annoso problema dell’innovazione nel Belpaese), potrebbero andare perduti tra gli 8 e i 10 miliardi di Euro per una questione burocratica legata al regolamento nazionale sugli scavi stradali.

Quella descritta sarebbe la classica situazione in cui due normative entrano in conflitto tra loro, infatti il regolamento attuativo dell’art.14 della legge Crescita 2.0 sarebbe sostanzialmente bloccato a causa di incompatibilità con la normativa vigente sugli scavi.

Una vera e propria assurdità (chiamiamo le cose con il loro nome) alla quale si aggiungerebbe il classico sovrapporsi di competenze, gli operatori delle Tlc sarebbero infatti impossibilitati ad operare in quanto l’Anas si sarebbe fermamente opposta alla realizzazioone delle trincee di scavo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

In Italia l’ADSL costa più della fibra

Secondo una rilevazione effettuata nei giorni scorsi da Sostariffe.it...

TIM down: malfunzionamenti in tutt’Italia per fibra e ADSL di TIM

A quanto si apprende attraverso le segnalazioni degli utenti...

Metà delle famiglie italiane senza Banda Larga

Nelle scorse ore è stato presentato al Senato il...

La Fibra Ottica è più veloce al Sud

Secondo l'ultima rilevazione sulla banda ultralarga effettuata dall'osservatorio di...

Problemi per l’ADSL di Infostrada

Da alcune ore gli utenti del servizio ADSL del...
Pubblicitร