back to top

Rischia la chiusura il catalogo online delle Biblioteche italiane

L’Opac Sbn, cioè il catalogo nazionale on line delle Biblioteche italiane, è uno dei migliori servizi culturali offerti in Rete dal nostro Paese, ad esso fanno riferimento circa 5 mila biblioteche, più di 2 milioni e mezzo di visitatori l’anno e 14 milioni di titoli consultabili.

Eppure, come spesso accade ai progetti legati allo studio e alla ricerca nella Penisola, anche l’Opac Sbn rischia la chiusura per mancanza di fondi; se ciò avvenisse ci troveremmo di fronte all’ennesimo effetto dei tagli indiscriminati alla cultura praticati da tutti i governi che si sono avvicendati nel corso degli ultimi anni.

Per mantenere vivo il servizio il personale deputato alla sua gestione sarebbe stato costretto a rinunciare ad alcune funzionalità e a ricercare finanziamenti esterni rispetto a quelli accessibili tramite i bilanci dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane.

Ora però la situazione sarebbe divenuta insostenibile, anche a causa del fatto che gli addetti al progetto non sarebbero più in numero sufficiente dati i pensionamenti e i mancati avvicendamenti soltanto parzialmente colmati con provvisorie collaborazioni esterne.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร